La Parola del giorno – Venerdì 26 Giugno 2020

 

Discernimento e Conversione in San Francesco (San Francesco e il lebbroso)

 

LA PAROLA DEL GIORNO – VENERDÌ 26 GIUGNO 2020

SII PURIFICATO 

(2Re 25,1-12 / Mt 8,1-4)

«Lo voglio, sii purificato. ». (Mt 8,3)

Oggi il Signore Gesù vuole farci sentire la sua mano. Possiamo sentire la sua voce che ci chiama. Possiamo vivere una gioia grandissima nel cuore. È possibile se ci affideremo a Lui e decideremo in questo giorno di ricominciare il nostro cammino con Lui. Se ricominceremo a leggere la sua Parola nuovamente.

Non c’è da fermarsi! Non smettiamo di pregare! La prova diventa più difficile quando la preghiera diventa arida… ma è proprio in quel momento che diventa più vera, e arriva la sorpresa di una Salvezza che quasi non si sperava più. 

Proviamo a metterci nei panni del lebbroso di cui parla il Vangelo oggi: Come sarà arrivato fino a quel giorno? Quante persone l’avranno evitato? Quanti sensi di colpa avrà sentito in lui? Però… quanto avrà creduto e pregato nonostante tutto? Quanto avrà sperato? 

Per noi, il lebbroso, oggi diventa un insegnamento di vita per non arrendersi. Anche fossimo come una città distrutta, come ci viene presentata Gerusalemme nelle letture di questo giorno (2Re 25,1-12), possiamo sempre sperare e chiedere un incontro vero con Gesù. Questo incontro non è difficile! È semplice! Avviene leggendo il Vangelo! Il Vangelo ci smuove! Ci spinge a cercare la Verità! Ci spinge a convertirci! Ci spinge ad amare e ad amarci! Ci spinge a non aver paura di noi stessi! Ci spinge a credere che tutta la la nostra vita, in ogni ferita, può essere redenta! 

Oggi, presenta nuovamente la tua vita, soprattutto nelle tue ferite, perché il Signore Gesù sta dicendo a te queste parole : «Lo voglio, sii purificato!». 

Una grande gioia ti invaderà l’anima. 

Buona giornata!