La Parola del giorno – Martedì 1 Luglio 2029

(Am 5,14-15.21-24 / Mt 8,28-34)

«…quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.» (Mt 8,34)

Gesù viene a liberare le nostre vite dalle insidie del nemico. Lo fa mostrandoci, nella concretezza, la strada del bene:

«Cercate il bene e non il male,
se volete vivere,
e solo così il Signore, Dio degli eserciti,
sarà con voi, come voi dite.» (Am 5,14)

Non sempre amiamo il bene. Il male si presenta a noi con tante attrazioni. Le tentazioni appaiono a noi come un’immediata soluzione al vuoto che viviamo, nel momento in cui non viviamo nella pienezza della relazione con Gesù, la nostra vita. 

Se accoglieremo Gesù in noi, Lui ci potrà guidare in ogni minuto delle nostre giornate. Lui è la bussola che orienta il nostro vivere. Incontreremo scelte diverse da fare, che spesso si presenteranno come bivi o come rotonde stradali a più uscite. Lui saprà indicarci la strada da prendere. C’è una cosa che di Gesù siamo facilmente tentati di rifiutare: il suo invito alla conversione. Gesù ci libera dal male e da tutti gli attacchi del nemico, attraverso la conversione del nostro cuore. 

È per questo motivo che, pur sapendo che Lui è il Salvatore, che ci ama, che ci vuole liberare, gentilmente lo preghiamo di uscire dalla nostra vita. 

Gesù ci ama. E proprio per questo è esigente! Il suo amore è esigente! Fa la radiografia dell’anima per farci crescere nei comportamenti più quotidiani. Ci dice anche oggi che la nostra felicità non dipende dalla vita degli altri. Ci dice oggi che non saremo felici quando saranno gli altri a cambiare! Lo siamo nel momento stesso in cui noi siamo Misericordia! Quando il nostro cuore ama! 

Gesù libera! Il nemico, il diavolo, non può resistere di fronte alla sua Parola. La sua Parola salva! 

Nel momento in cui lui entra in un luogo, il suo Spirito agisce liberamente e tocca il cuore nel profondo di ogni persona che incontra. Tocca e guarisce. Tocca e libera. Tocca e mette in moto le coscienza fino a scomodare i nostri punti di vista. Gesù viene rifiutato dagli abitanti dei Gadareni, dopo che hanno sentito della liberazione dei due indemoniati, proprio per questo. Tutti incolpavano i due indemoniati, come causa dei loro mali. Gesù smaschera la verità. Il Signore ci scomoda guardandoci dentro, perché ci ama tantissimo. 

Oggi chiedi ancora il dono della conversione del cuore. Gesù vuole entrare nella tua casa, nel tuo lavoro, nella tua famiglia, nelle tue relazioni, nei tuoi comportamenti. Prova ad accoglierlo. Si rivelerà nel modo più semplice!

Buona giornata! 

Don Tommaso.